IL COMFORT ACUSTICO NEI RISTORANTI

La qualità dell’acustica interna ai locali pubblici è un aspetto tecnico che ha assunto progressiva importanza in questi ultimi anni. 

Tutto questo è particolarmente evidente nel settore della ristorazione, dove il comfort acustico è oggi considerato uno dei principali parametri di valutazione nei giudizi sulla qualità complessiva di un ristorante.

Sappiamo però quanto sia raro trovare un locale con un buon livello di comfort acustico, soprattutto se si tratta di un locale con alta affluenza di persone.

Molto spesso ciò avviene perché i ristoratori ritengono che si tratti di un problema tecnicamente irrisolvibile, oppure talvolta si è portati a pensare che un intervento di correzione acustica comporti costi economici esorbitanti o richieda svariate giornate di chiusura per le operazioni di installazione. Molti altri ritengono infine che l’installazione di pannelli fonoassorbenti potrebbe peggiorare le caratteristiche estetiche generali degli ambienti o compromettere il concept architettonico scelto per gli spazi.

Nella nostra ventennale esperienza nel settore dei trattamenti acustici dei ristoranti possiamo invece affermare con sicurezza, che gli interventi messi in atto per migliorare le condizioni acustiche dei locali, raggiungono sempre risultati ampiamente gratificanti per tutti i fruitori degli spazi, riferendoci con ciò agli avventori, che sanno riconoscere in questi interventi un autentico senso di attenzione e cura verso il cliente, ma anche al personale interno che vede migliorare sensibilmente le proprie abituali condizioni di lavoro.